TECA-HEET
Nuova generazione di Torri Evaporative ad Alta Efficienza.
Una torre evaporativa è un dispositivo di raffreddamento di liquidi (tipicamente acqua) utilizzato per raffreddare un liquido caldo o condensare un gas refrigerante proveniente da un impianto industriale.
Le torri attuali consumano molta acqua sia per la refrigerazione in sé sia, soprattutto, per la necessità di mantenere costante la concentrazione dei sali minerali nell’acqua, correlata a notevoli problemi di corrosione delle strutture e di otturazione dei circuiti idraulici.
Elevato è anche il consumo di energia elettrica, necessaria per azionare le pompe deputate a fare circolare l’acqua nell’impianto e i ventilatori per la circolazione forzata dell’aria.
Ulteriori problemi delle torri evaporative attuali sono legati a:
- inquinamento progressivo dell’acqua, con formazione di fanghi sul fondo della vasca e contaminazione batteriologica e vegetale (microalghe) dell’acqua.
- elevato ingombro e complicazione costruttiva;
- elevati costi di manutenzione.

La Tecnologia
A fronte di questi problemi, Nablatech Industries ha progettato una nuova tipologia di Torre evaporativa – il sistema TECA (Torre Evaporativa a Controllo Attivo) e HEET (High Efficiency Evaporative Tower) – che abbatte in modo drastico le quantità d’acqua utilizzate (oltre l’80%), e quindi i consumi energetici dell’impianto (50%).
La nuova Torre evaporativa permette inoltre una notevole diminuzione dei volumi d’impianto, a parità di potenza “frigorifera”, e una migliore compatibilità ambientale generale, preservando le strutture dai fenomeni di corrosione e otturazione degli ugelli di spruzzo e riducendo quasi a zero le necessità di spurgo dell’acqua, e di conseguenza le necessità di manutenzione.
Per tale tecnologia è stata depositata una domanda di brevetto a Dicembre 2024.